CARTOLETTE
 
Le cartolette sono un dolcetto tradizionale tipico delle festività natalizie. La loro forma ricorda una corona ripiena di ottimo miele locale. Il procedimento è molto semplice e il loro sapore è inimitabile!

INGREDIENTI:
500 gr di farina 00
100 ml olio extravergine d'oliva
160 ml di vino bianco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
q.b. olio di semi per friggere
300 gr di miele

PROCEDIMENTO:
Sistemare la farina su una spianatoia e unire un cucchiaio di sale e di zucchero. Amalgamare con l'olio, precedentemente scaldato con la buccia di un'arancia. Scaldare leggermente il vino bianco e unirlo alla farina. Impastare energicamente sino a quando il panetto sarà liscio e omogeneo. Lasciare riposare per mezz'ora.
Stendere l'impasto sottilissimo e, con una rondella, tagliare delle striscioline di 5 cm di larghezza e 30 cm di lunghezza. Ripiegare la striscia su stessa e pizzicarla leggermente con le dita ogni 4 cm; arrotolarla e continuare a pizzicarla in modo da evitare la riapertura durante la frittura.
Una volta pronte lasciare riposare le cartolette coperte da un panno per una notte intera. L'indomani scaldare l'olio e friggere le cartolette. Scolarle e sistemarle in una padella con del miele caldo. Versare con un cucchiaio il miele all'interno delle cartolette e adagiarle su un piatto.  

 

Torna alla categoria "patrieno"